Bulimia #2 "Non posso"

27 aprile 2018

Non posso. 
Oramai non mi guardo più allo specchio, consapevole che se osassi, mi vedrei per come realmente sono: una prigioniera. 
Chi è il mio carnefice? Io stessa possiedo le chiavi delle mie catene, costruite di mille non posso e mille proibizioni. 
Adoro avvolgermi come in un abbraccio, ma ho sbagliato materiale. Al posto della pelle morbida o una coperta calda, mi avvolgo di freddo metallo e regole spigolose. 
Non posso. 
Non posso fare cosa? Sorridere? Ridere? Camminare con sicurezza? 
Quando ho deciso che devo essere io a non mangiare certe cose, io a non chiedere troppo, io a passare in secondo piano, io a non pensare a me stessa, io ad aiutare sempre. 
Tutti i miei io costruiscono i miei non posso. 

Voglio liberarmi dalle catene? Dalle regole? 
L'indecisione avanza. 
Cosa sarei senza i miei schemi, senza la mia via, le miei protezioni? 
Il mondo mi assale. 
Io mi assalgo da sola. 

So, dentro di me, che l'unico modo è vivere come voglio io. Senza pensare che forse non piacerò a qualcuno, che forse rimarrò delusa, ferita. Ho già alcune cicatrici, una in più non la noterei nemmeno. 

Ma io non posso. 
Non posso mangiare perché non valgo abbastanza. Perché proprio io dovrei meritarmi un premio? Perché dovrei rischiare di tornare indietro? Purtroppo so, che anche se guardo in avanti, oramai cammino all'indietro ed inciampo, inciampo tra i miei mille non posso. 

Commenti

Post popolari in questo blog

21 aprile